LIA VENEZIANI
(presidente Ass.ne Essenza APS)
Esperienze:
• Progetto di “Essenza” su Ecovillaggi, Città di Luce, rinascita dei Borghi con studio fattibilità autosufficienza, zona polifunzionale di servizio (Bioarchitettura Ecosostenibile Organica Bioclimatica con possibile autocostruzione, indipendente energeticamente, e/o con materiali reciclabili, Sistemi solari passivi, Energie rinnovabili o innovative (orgonica, al plasma), reciclo delle acque, vasche di acqua di Luce di depurazione)
• Ecologia (educazione a vari livelli, compostaggio, orti sinergici di permacultura, frutteti condivisi, piscine di acqua di Luce e di fitodepurazione), protezione da Elettrosmog, microrganismi e diversi metodi per la depurazione e rigenerazione degli ecosistemi
• La Nuova Scuola, Pedagogie innovative in sinergia (Steiner, Alice Project, Scuola nel bosco, Montessori e Cromopuntura per lo scioglimento dei traumi, Synapsis, sviluppo delle arti e dei talenti, Astrologia medica diagnostica per lo studio dei punti deboli costituzionali e rinforzo degli stessi con Naturopatia pediatrica, metodi di prevenzione del Bullismo )
• Naturopatia e Medicina Complementare: Collaborazione con Medici Naturopati, Iridologi, Osteopati come opeatore diplomato in Cromopuntura secondo Peter Mandel e MTC, iscritta a UPOIN (Unione Professionisti Olistici Italiani e Naturopati)
• Sviluppo Personale (Insegnante Yoga YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), Life Coach Trainer SIAF (Società italiana armonizzatori familiari, counselor, operatori olistici, naturopati e arteterapeuti), crescita interiore, valori universali per una nuova qualità di vita, dialogo e rispetto interreligioso, valore delle tradizioni dei popoli autoctoni, ancestrali)
I miei maestri
In questo percorso di vita ho avuto la fortuna di avere diversi Maestri o mentori che mi hanno dato tanto.
La prima che devo ringraziare è mia madre, che mi ha insegnato che tutto è Dio e Dio è ovunque.
La mia nonna Erminia Noseda è stata il punto di riferimento della mia infanzia, lei mi ha iniziata al riconoscimento delle erbe, ai metodi della coltivazione biodinamica che coordinava in giardino, mi ha insegnato la pittura ad acquerello steineriana e nella più grande semplicità, mi ha permesso di continuare a vivere le mie esperienze extrasensoriali come delle cose normali, gettando in me le basi di una spiritualità profonda. Nella sua umiltà era diventata nel tempo un’Antroposofa, come sua sorella Gianna Noseda, ma non lo mostrava in pubblico, ma lo viveva in modo più riservato. Gianna era tutta dedita alla scuola Steineriana di Milano e quando il weekend veniva nella villa sul lago si riposava e faceva un pò di Euritmia in giardino con la verga, soprattutto prima di prendere delle decisioni. Di lei ricordo le sue favole, a cui ogni volta inseriva particolari nuovi. Le due sorelle erano molto unite e condividevano tutto, si aiutavano fraternamente in una grande armonia.
Altri “fratelli” e Maestri sono stati gli Angeli che ho incontrato tutti i giorni nella mia infanzia, di cui la nonna Erminia era a conoscenza. Loro sono ritornati da me sotto forma di visioni per darmi indicazioni in ogni momento di passaggio importante della mia vita.
Un’altra Maestra è stata la ballerina della Scala di Milano Rosita Lupi, moglie di Streler, che mi ha dato per diversi anni di seguito una borsa di studio per la danza nella sua Scuola di Ballo. Un giorno, mentre mi insegnava mi disse: “Sai perché ti ho dato questa borsa di studio? La tecnica si impara, ma tua hai una cosa che è un dono, o si ha o non si ha, e fa la differenza, tu con la tua danza trasmetti delle emozioni a chi ti guarda.”
Poi un susseguirsi di incontri ed esperienze… Il Maestro Paolo Magagnato mi ha insegnato il Tai Chi Cuan (o Tai Ji Quan). Il rabdomante Maurizio Armanetti è stato un mio mentore. La Dott.ssa Antroposofica Annamaria Villa ha gettato in me i primi rudimenti delle cure naturali. Marisa Gussoni mi hanno insegnato le basi del Tantra, dove tutto è sacro e l’arte è manifestazione del Divino che può sublimarci fino raggiungere l'”Amato” Sé. Franca Sacchi mi ha ispirato con la sua “arte”. Maria Simeoni mi insegnato l’Igienistica, l’alimentazione vegetariana e per prima il digiuno terapeutico. Da Anna Gentile e Katrina Rapaell ho imparato molto sulla Cristalloterapia. Fufi Sonnino è diventata una cara amica. Paola Vignoli (seguace diretta di Yuji Yahiro) mi ha insegnato le “passeggiate” dello Shiatzu. Con Vanina Granato mi sono approcciata al Kundalini Yoga e insieme abbiamo portato avanti della Formazione Insegnanti. Da Marisa Ognissanti (allieva diretta di Geeta Iyengar) ho approcciato alla Pratica dello Iyengar Yoga con supporti. Da Anna Spiezia ho imparato gli esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda, con Alessandro Ambrosio mi sono approcciata allo Yantra Yoga tibetano, con Sabrina Montanaro alle pratiche del Sahaja yoga. Adriana Gianin, Earendil Kaveesha, è stata mia insegnante di Aura Soma. Rosanna Beneduce mi ha iniziata al Reiki, Cristina Vignato ai Registri Akashici. Ho seguito il Pranic Healing di Master Choa Kok Sui. Eleonora Brigliadori mi ha iniziata all’Euritmimesis. Valentino Giacomin mi ha insegnato i metodi di pedagogia della sua scuola Alice Project.
Ma il Maestro che più ha segnato il mio percorso Yogico di vita e spirituale è stato Isha Babaji. Da ragazza mi trasferii in Puglia nella sua comunità, dove ho vissuto per diversi anni. A 33 anni, dopo un sogno premonitore dei miei angeli guida, ho iniziato a vivere accanto a lui. Anche se praticavo yoga fin da bambina, da lui ho imparato lo Yoga Vitale ed una infinità di cose che spaziavano dalle cure naturali, all’alimentazione, dall’ecologia, al rimiraggio del Sole, ma soprattutto il lavoro interiore. Lui mi ha iniziata al Kriya Yoga che poi diede i suoi frutti.
Il Dott. Vincenzo Primitivo mi ha fatto la “Formazione in CROMOPUNTURA” di cui ho preso l’attestato come operatore dell’Internationales Mandel Institut fur Esogetische Medizin.
Infine Catia Trevisani è stata una docente fantastica all’interno della scuola di Naturopatia Simo, ma anche una donna di uno spessore spirituale particolare e nel suo “Scegli di Splendere” ha donato tante chicche e aiuti per me e per gli altri.