Ben-Essere
Il Benessere non è solo un generico stato di salute (o assenza di malattia) e di equilibrio biologico, ma interessa tanti aspetti della nostra esistenza: dalle nostre forze psico-fisiche, a quelle economiche, spirituali, fino ai rapporti sociali e molto altro.
In una visione Olistica, Coinvolge direttamente la qualità della vita stessa.
Per questo il rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio europeo su sistemi e politiche per la salute (a cui partecipa il distaccamento europeo dell’OMS) lo ha definito come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.
Lo Yoga ci dice che dovremmo avere Equilibrio in ogni aspetto delle nostra vita e in un ogni aspetto rispetto all’altro. Per mantenere l’armonia tra l’uomo e l’ambiente vi è la capacità di adattamento e il saper gestire lo Stress, armonizzare Attività e Riposo.
Basi del Benessere sono l’Alimentazione, l’Igiene Naturale, le Cure Olistiche della Medicina Alternativa.
Il Wellness ci parla di pratiche che ci aiutano a rilassarci e smaltire lo stress come: le terme, i massaggi, le saune, la Cromoterapia, lo Yoga, l’Ayurweda, il Tai Chi, il Qi Gong, ma potremmo parlare anche di Reflessologia, Euritmia, Arte, Hobby.
Per il Benessere negli ambienti ci viene in aiuto la Bioarchitettura e la Architettura BioClimatica, apparecchi per la riduzione e la trasformazione dell’Elettrosmog, diffusori di essenze o di resine per migliorare la qualità dell’aria. Il Benessere nel Lavoro dipende dal Benessere di ogni singolo elemento del Team, come dalla capacità di comprensione e collaborazione degli individui del Team stesso per un obiettivo comune.
Seguendo la Piramide di Maslow, il concetto di Benessere è un concetto in costante perfezionamento, che partendo dai Bisogni primari, ci porta via via che ci evolviamo verso la nostra piena Realizzazione. Il termine Ben-Essere è anche così appropriato per descrivere lo Stato dell’Essere nel Presente che ci fa stare bene, fino a portarci Gioia e Beatitudine costante (fine ultimo del nostro percorso). In tal senso vi è anche la differenza fra la soddisfazione di un piacere momentaneo ed una gratificazione personale, conquistata nel tempo, che porta però maggiore appagamento. Ma quale raggiungimento è più grande se non il miglioramento della qualità del rapporto con noi stessi e con il mondo, che nasce dalla qualità dei nostri pensieri e di conseguenza dei nostri sentimenti, che si ripercuotono nella qualità delle nostre relazioni e della nostra vita?